Politica della qualità

La società Verniciatura Industriale Veneta S.p.A. persegue lo scopo di accrescere la propria posizione nel mercato della verniciatura a polvere di semilavorati d’alluminio sia attraverso la fornitura di un prodotto qualitativo, sia attraverso il soddisfacimento continuo delle mutevoli esigenze della propria clientela, relativamente alla qualità dei prodotti e dei servizi richiesti.
La nostra Organizzazione ha predisposto sotto la responsabilità della Direzione Generale, un Servizio di Gestione Qualità (SGQ) aziendale al fine di soddisfare: i requisiti e le aspettative dei nostri clienti, prevenire l’insorgere di non conformità ed assicurare che tutte le attività che hanno influenza sulla qualità del prodotto e servizio fornito siano svolte correttamente e mediante idonea interconnessione tra di loro, secondo un’ impostazione per processi mirata ad un miglioramento continuo, e in conformità a quanto previsto dalla norma di riferimento UNI  EN ISO 9001:2015.

Adeguandosi ai cambiamenti dei requisiti introdotti dalla nuova versione 2015 della norma la ns. realtà aziendale risulta focalizzata innanzitutto a comprendere, per meglio “trattare”: Il CONTESTO (mercato di riferimento) in cui la ns. Organizzazione opera, con un’attenzione particolare ai suoi cambiamenti.
L’ individuazione delle PARTI RILEVANTI interessate con i loro relativi requisiti.
L’INTEGRAZIONE dei requisiti del SGQ nei propri processi di business, coinvolgendo la propria Direzione Generale in modo che anche il SGQ sia in linea con gli indirizzi strategici di business.
Aspetto fondamentale per far ciò diventa il massimo coinvolgimento del Managment aziendale a tutti i livelli, e nello specifico verso l’adozione di un sistema aziendale basato su una tipologia di approccio più moderno, il RISK-BASED THINKING (RBT) che permette all’organizzazione di determinare i fattori di rischio che potrebbero far deviare i suoi processi, compreso il SGQ, dai risultati pianificati.
Tutto ciò permette inoltre di attivare i controlli, a vari stadi del ns. processo produttivo, per ridurre al minimo gli effetti negativi, e contestualmente massimizzare le opportunità, derivanti dal contesto specifico (mercato di riferimento) in cui opera la ns. Organizzazione.
Tutto questo si traduce inevitabilmente, quando ottenuto con il massimo coinvolgimento di tutte le componenti della ns. organizzazione in una maggiore efficacia degli specifici processi aziendali, che rispondono quindi in maniera sempre più appropriata alla specifica complessità del contesto in cui opera la ns. Organizzazione.
Per garantire il corretto svolgimento di tutte le attività la Direzione si impegna a fornire e gestire i mezzi e le risorse adeguate allo scopo prefissato.
La nostra Organizzazione garantisce l'attivazione e l'attuazione di tutte le azioni e gli idonei interventi necessari all'addestramento del personale, al miglioramento dei metodi di lavoro, all'utilizzo di consoni strumenti di lavoro e all’impiego di efficienti apparecchiature di monitoraggio e misurazione.

Il Responsabile Gestione Qualità (REGQ) è la persona di riferimento relativamente all’ambito qualità, ed ha l’autorità per agire, e la responsabilità di assicurare, che i requisiti del SGQ aziendale siano implementati e mantenuti consoni da tutti; e a tutti i livelli della nostra Organizzazione.
Il Responsabile Gestione Qualità attua una costante sorveglianza sull'efficacia del Sistema Gestione Qualità, i cui risultati saranno periodicamente riportati alla Direzione, al fine di consentire a quest’ultima di attuare periodicamente, in occasione del riesame annuale, una definizione e una valutazione degli obiettivi generali e per la qualità, in modo tale che vengano implementati i necessari provvedimenti di intervento, nell’ottica del miglioramento continuo.

Ciascun responsabile di settore ha la responsabilità e l'autorità di orientare l'impiego delle risorse disponibili nella direzione e nello spirito della Politica della Qualità voluta dalla Direzione.
Ad ogni membro della nostra organizzazione è richiesto l'impegno per contribuire a realizzare gli obiettivi dell’Azienda attraverso la propria professionalità e responsabilità.

La Direzione Generale
Febbraio 2018